TECNOLOGIA

Alta professionalità

Il nostro personale è altamente qualificato. I nostri tecnici vantano molti anni di esperienza nel settore della produzione meccanica di precisione e hanno una forte specializzazione nel settore degli ingranaggi e della lavorazione di componenti per telai e per verniciatura. In particolare sono in grado di eseguire anche le tecniche più avanzate di power skiving, un metodo di lavorazione delle ruote dentate estremamente competitivo per eccellenza dei risultati e velocità dei tempi.

Per noi però è un valore anche assumere giovani promettenti a cui trasmettere il know how dei professionisti senior: crediamo infatti che ogni azienda debba creare uno spazio per accogliere le nuove generazioni e avere uno sguardo lungimirante verso il futuro in modo da contribuire a formare i professionisti del domani.

Possiamo così contare su uno staff di persone altamente specializzate nella lavorazione degli ingranaggi e in particolare anche attraverso le tecnologie delle macchine innovative di cui disponiamo nel nostro stabilimento. Per noi quindi le risorse umane sono il patrimonio più prezioso dell’azienda.

Ciclo produttivo

parti-grezze-ingranaggi-ciap

1. Parti grezze

tornitura-ingranaggi-ciap-spa

2. Tornitura

dentatura-ingranaggi-ciap

3. Dentatura

rasatura-ingranaggi-ciap

4. Rasatura

brocciatura-ingranaggi-ciap

5. Brocciatura

heat-treatment-ciap

6. Trattamento termico *

rettifica-ingranaggi-ciap

7. Rettifica

lappatura-ingranaggi-ciap

8. Lappatura

assemblaggio-ingranaggi-cia

9. Assemblaggio

controllo-ingranaggi-ciap

10. Controllo finale

* Il Trattamento termico è in out sourcing.

Alta precisione

Il nostro ciclo di produzione è completo: parte dal pezzo forgiato e arriva fino al prodotto finito e da consegnare. Solo per il trattamento termico ci avvaliamo di una solida collaborazione in out sourcing.

CIAP garantisce un grado di precisione eccellente sugli ingranaggi realizzati. Questo è possibile solo grazie a un controllo qualità dagli altissimi standard. I nostri macchinari hanno specifiche funzioni di controllo della dentatura degli ingranaggi che ci consentono di realizzare prodotti perfetti.

Una macchina scannerizza per prima la forma dell’ingranaggio in maniera semplice. Per i controlli sulle linee di produzione, come per i collaudi finali, CIAP utilizza macchinari e strumenti di misura di elevatissima precisione e affidabilità. Poi viene controllato il profilo dell’oggetto assemblato, dopo il montaggio del gruppo di cambio. Abbiamo inoltre uno scanner per un ulteriore affinamento di precisione nel controllo e infine l’evolventimetro, una delle macchine di misura degli ingranaggi più sofisticate. Questi macchinari sono i migliori del settore e grazie alla precisione del loro funzionamento tecnico e software si riesce a ridurre al minimo la possibilità di imperfezioni ottenendo un controllo post produzione eccellente.

Alla stessa maniera ci teniamo anche a fornire un servizio post vendita puntuale e preciso. Appena un cliente ci contatta per un problema, siamo in grado di inviare un nostro tecnico per fornire assistenza in loco.

Gli utensili da taglio che CIAP utilizza sono forniti dai costruttori top a livello mondiale. In seguito per le manutenzioni degli utensili stessi CIAP si avvale della collaborazione di fornitori dotati di impianti di ultima generazione ad altissima tecnologia.

Italiano