LA FILOSOFIA

Local stay... global mind

La nostra azienda nasce nel punto di incontro perfetto tra filosofia giapponese e quella italiana.
Il binomio di questi due paesi ci caratterizza in maniera forte e si riflette nel nostro modo di produrre ed essere impresa.

Noi di CIAP lavoriamo ogni giorno per crescere accanto ai nostri clienti e poter offrire alta qualitàprezzi competitivi: i nostri prodotti sono il miglior attestato di credibilità. Per essere artefici del nostro futuro non possono mancare spirito di squadra ed entusiasmo per saper cogliere nuove sfide. La fusione con Honda Motor ha dato ulteriore spinta di innovazione e tensione al miglioramento continuo.

Qualità italiana

Noi di CIAP ci impegniamo a migliorare la qualità di tutte le fasi produttive per fornire ai nostri Clienti un prodotto di cui possiamo garantire funzioni e prestazioni, con le date di consegna richieste e a un prezzo giusto.

Il nostro obiettivo primario è proprio soddisfare ogni nostro Cliente sotto questi 3 aspetti: qualitàtempi e costi dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Solo così si consolidano collaborazioni virtuose nel tempo.

Per raggiungere questo obiettivo così ambizioso per noi è fondamentale creare le condizioni ottimali di lavoro: in primis un clima aziendale che sia motivante per i dipendenti e che faccia sentire ciascuno spinto alla crescita personale. Poi garantendo un ambiente di lavoro sicuro e infine cercando di rafforzare la struttura produttiva, eliminando gli sprechi e ottimizzando ogni fase della filiera.

Stabilizzazione e sviluppo dell'azienda sono due tensioni che ci animano: ascoltare le esigenze dei nostri partner per noi è fondamentale per riuscire a rispondere ai loro bisogni attuali ma anche anticipare le domande latenti del nostro settore.

Metodo giapponese

Dalla filosofia orientale di Honda abbiamo ereditato e fatto nostro il kaizen: un metodo giapponese che mira al miglioramento continuo dell'azienda e dell’individuo.

Il kaizen incoraggia il miglioramento in qualsiasi ambito dell’impresa: a livello produttivo ma anche ambientale, di pubbliche relazioni, di soddisfazione del personale e lo fa grazie alle idee innovative che vengono proposte proprio dai collaboratori.

Così ogni dipendente contribuisce attivamente alla crescita aziendale, grazie anche all'uso di metodi come il Total Quality Management, un sistema manageriale che attraverso la pianificazione e un costante controllo permette di raggiungere gli obiettivi prefissati e di individuare i mezzi necessari per raggiungerli.

Il concetto del Genba, il vero luogo, è centrale nella filosofia Honda: il luogo fisico nel quale si svolgono i processi di lavorazione va infatti tutelato assicurando pulizia e ordine che sono alla base della sicurezza e dello svolgimento delle proprie mansioni aspirando alla perfezione ed eliminando del tutto eventuali errori.

La filosofia Honda


Rispetto per l’individuo

Iniziativa, fiducia, uguaglianza
Con la creatività e il pensiero, le persone possono realizzare i propri sogni, condividendo con gli altri la gioia di raggiungere i propri obiettivi. In tutte le nostre attività, ciò che più conta è soddisfare il desiderio di tutti di divertirsi. E sin dalla sua fondazione, Honda ha fatto proprio questo concetto.


Le Tre Gioie

La gioia di comprare, la gioia di vendere, la gioia di creare
Il nostro obiettivo è di condividere la gioia attraverso i nostri sforzi lavorativi. Ci indirizziamo a coloro che comprano il nostro prodotto, a coloro che lo vendono e a tutte le persone coinvolte nella creazione dei prodotti stessi.

Italiano