La Motor Valley

Condividiamo con la terra in cui è nata la nostra azienda, l’amore per i motori. L’Emilia Romagna, e in particolare la valle tra Bologna, Modena e Ferrara, è un territorio dove le industrie del settore automobilistico sono cresciute e hanno dato vita a marchi famosi a livello internazionale.

Nel mondo questa zona è conosciuta come la Motor Valley ed è sinonimo di passione per i motori. Le immagini che richiama alla mente sono tante: il rosso Ferrari e il rosso Ducati, il fascino grintoso di Maserati e Lamborghini, i circuiti sportivi come Imola e Misano e i marchi storici del motociclismo come Moto Morini, Minarelli, Malaguti, Bimota.

Le aziende della Motor Valley svolgono da sempre attività di ricerca e innovazione e si occupano di produzione artigianale e industriale di automobili, motociclette e mezzi agricoli. Oggi la “terra dei motori” è considerata un vero patrimonio regionale che viene valorizzato anche da nuovi musei e percorsi culturali alla scoperta di brand, personaggi pubblici e avvenimenti sportivi che hanno fatto la storia.

CIAP ha da sempre respirato la frenesia produttiva e innovativa di questa terra ed è orgogliosa di farne parte: nel nostro DNA è incisa la grande passione per i motori che accomuna tutte le aziende della Motor Valley.

La nostra storia

I nostri punti di forza affondano le radici in un passato fatto di specializzazione e qualità.
  • 1962 La fondazione

    Nasce la C.I.A.P. (Costruzione Italiana Apparecchi Precisione). La società realizza particolari per apparecchi ottici e per macchine di elaborazione dati.
  • Anni '70Cambia la produzione

    CIAP comincia a produrre ingranaggi per motocicli che ancora oggi rappresentano il principale core business dell'azienda.
  • 1982Il rapporto con HONDA

    CIAP diventa fornitore della società la HONDA Italia Industriale di Atessa.
  • 28 Luglio 1988L'acquisizione

    I rapporti con la multinazionale giapponese si fanno sempre più intensi tanto che la Honda Motor rileva l'intero capitale della CIAP.
  • Gli anni 2000 L'evoluzione

    Le esperienze maturate dalla casa madre portano in CIAP cambiamenti strutturali a tutti i livelli per internazionalizzare l'azienda: la rete informatica, il parco macchine, gli spazi di lavoro, la logistica.
Italiano